DAEMONE DI FURNARI VALERIA
C.da Ronzino 98066 PATTI (ME)
P. IVA: 02684520832
Copyright 2024 - DAEMONE DI FURNARI VALERIA
C.da Ronzino 98066 Patti (ME)
P. IVA: 02684520832 | info@daemonevini.it
Credits: agenziascena.it
RICCHI DI STORIA E PASSIONE
A Patti, in Sicilia, fra i monti Peloritani e i Nebrodi, su una collina dolcemente degradante verso il mar Tirreno e prospiciente le Isole Eolie, sorge l’azienda agricola Daemone. Essa nasce dal 2000 per recuperare e valorizzare un vigneto già esistente e in particolare le varietà autoctone quali: Nero D’Avola, Catarratto, Grillo e inzolia. Il terreno calcareo argilloso non irriguo e ben ventilato e atto alla viticoltura. Ne sono prova gli antichi Palmenti di origine Greco Romana scavati nelle rocce. Il vigneto ricade nella zona del Mamertino DOC.
PASSIONE E CARATTERE
Daemone è un’azienda familiare nata nel 2000 con l’obiettivo di recuperare un vigneto preesistente impiantato nel 1975 a varietà autoctone.
Passione, tradizione, esperienza, tecnologia le parole chiave dell’azienda vitivinicola a Certificazione Biologica, inserita nella Strada del Vino della provincia di Messina, in un territorio ricco di storia e di tradizioni vitivinicole.
L’azienda produce anche olio extra vergine di oliva dall’uliveto che costeggia il vigneto.
UN VIGNETO GENEROSO
La zona dei vigneti dell’azienda Daemone è ideale per le varietà autoctone rosse: Nero d’Avola e Nocera; Grillo, Catarratto e Inzolia per le bianche.
L’azienda ha anche dato spazio a vitigni alloctoni come il Merlot e il Cabernet Sauvignon che, in quest’area della Sicilia, trovano alta espressione.
La zona dei vigneti dell’azienda Daemone è ideale per le varietà autoctone rosse: Nero d’Avola e Nocera, da cui si ricava il Mamertino; Grillo, Catarratto e Inzolia per le bianche.
L’azienda ha anche dato spazio a vitigni alloctoni come il Merlot e il Cabernet Sauvignon che, in quest’area della Sicilia, trovano alta espressione.
Il metodo di coltivazione è biologico certificato.
I vini Daemone nascono in un edificio di design contemporaneo immerso nel vigneto e dotato di tecnologia avanzata. Dal conferimento delle uve (selezionate e raccolte manualmente) alla fermentazione a temperatura controllata, alla maturazione in barriques, fino all’imbottigliamento e all’invecchiamento, tutte le fasi della vinificazione sono seguite personalmente dalla titolare Valeria Furnari, dai suoi familiari, da un agronomo e da uno dei più apprezzati enologi siciliani.